venerdì 27 luglio 2012

Parlano di noi!

Udite udite! Anzi....leggete! Le guide alpine Xmountain sono sul giornale "L'Arena" di oggi, venerdì 27 luglio 2012....Una bella panoramica sulle loro attività nella provincia veronese e non solo. Un trafiletto, infatti, è dedicato all'impegno sociale delle guide, a partire dal progetto di "Montagna-terapia".
Per leggere l'articolo cliccate qui....per vederlo in versione ridotta, guardate sotto!


giovedì 26 luglio 2012

Turchia - Obiettivo raggiunto!!!!

I tre over 40 hanno terminato la via e raggiunto la vetta!!!
11 tiri, sviluppo di 460mt + cresta finale, grado? mah? lo scopriremo presto...
Intanto ieri sera hanno festeggiato davanti ad un mini falo' creato con dei gambi secchi di asfodelo montano (il vegetale più legnoso esistente nei paraggi...) e mangiando un pezzo di cioccolata.
Il prossimo obiettivo è di liberare tutti i tiri.
Nicola ricorda che per "portare su i viveri è stato un delirio", ma grazie a quell'abbondanza di cibo in parte ancora presente, rimarranno in isolamento ancora qualche giorno così avranno tutto il tempo per provare la libera.
In bocca al lupo!

Asfodelo Montano

mercoledì 25 luglio 2012

Turchia - Oggi forse ....vetta

Lunedì 23 luglio - i lavori sono andati avanti alla grande!!! Ultimati altri 4 tiri con difficoltà sempre sostenute... 
Martedì 24 luglio - di nuovo "rest day" per riposare, mangiare e recuperare le forze per ...
Mercoledì 25 luglio - ...tentare di finire la via! Quindi per oggi forse è previsto l'arrivo in vetta!!!

Durante i "rest day" il tempo viene impiegato anche per girare nella zona e cercare altre belle pareti su cui arrampicare. Il paesaggio ha un aspetto brullo, apparentemente privo di vegetazione. In realtà tra le rocce si nascondono tanti piccoli fiori. 
Oltre ai nostri tre alpinisti l'unica presenza vivente sono alcuni condor, capre e piccoli uccelli! Il blu del cielo a volte è decorato da bianche nuvole che poi spariscono, l'unico rumore è quello del vento...


lunedì 23 luglio 2012

Turchia – iniziati i lavori


20, 21 luglio – senza aspettare un attimo il trio si mette subito al lavoro… Da subito capiscono che la via sarà bella dura…ma in fondo è anche quello che vogliono! Tracciano così i primi 3 tiri: 6b – 6a – 8a+ .
22 luglio – ieri “rest day” (giorno di pausa…)
Prossimamente altri aggiornamenti …


domenica 22 luglio 2012

Turchia – raggiunto campo base


19 luglio - Partiti da quota 1300mt dopo 9 ore hanno raggiunto il campo base a quota 3000mt circa. Insieme a Nicola, Rolando e Luca sono saliti anche 5 amici turchi tra cui Recep Ince, il proprietario di un incantevole camping situato  ai piedi del lato ovest del gruppo montuoso Ala Daglar. http://www.aladaglarcamping.com/
Ciascuno portava uno zaino da 25kg. carico di attrezzature tecniche e di cibo per poter garantire una indipendenza per almeno una settimana.
Lungo il percorso di avvicinamento un grande masso pare chiudere l’unico passaggio attraverso una forra. Fortunatamente, guardando bene, scoprono un foro passante che permette il suo superamento!
Lo stesso giorno Recep e gli altri 4 amici sono ridiscesi a valle lasciando i nostri 3 a piantare la tendina su un verde praticello in fianco ad un laghetto con acqua potabile, isolati in mezzo ai monti. 

La stretta forra di avvicinamento

L'enorme masso incastrato che apparentemente chiude il passaggio 

Campo base con praticello e laghetto



venerdì 20 luglio 2012

Vay Vay Expedition (Turchia) 2012


Finita una spedizione ne inizia subito un'altra!
La nostra guida XM Nicola Sartori insieme ai fortissimi amici Rolando Larcher e Luca Giupponi ha un ambizioso progetto per quest'estate.
La loro meta si trova in Cappadocia (Turchia) nel gruppo montuoso Ala Daglar, precisamente sulle ripide pareti del Vay Vay Toresan (3500mt). 
Particolarità di questo posto è la dislocazione estremamente isolata. Qui Rolly, Luca e Nicola vorrebbero aprire un nuovo itinerario. 
Nei prossimi giorni seguiremo la loro avventura, nel frattempo ecco qualche scatto durante la preparazione dei bagagli... Difficilissimo rimanere entro i limiti di peso concesso dalla compagnia aerea...

giovedì 19 luglio 2012

Immagini da Oriente

Ecco finalmente le prime fotografie che testimoniano la salita e il raggiungimento della cima dei nostri amici Luca e Francesco!
Nei prossimi giorni senz'altro integreremo con molte altre immagini...di un sogno che si è avverato!

PS: aggiungo una nota di merito ai ragazzi....di tutto il gruppo che si vede nell'ultima fotografia solo Luca e Francesco hanno raggiunto la meta! ;-) 

lunedì 16 luglio 2012

Cimaaaaaaa

Finalmente la notizia tanto attesa! "Cimaaaaaaaa!!!". Così esordisce il messaggio di Luca. Che emozione! Alle ore 17.30 di sabato Luca e Francesco hanno raggiunto quota 7546 mt. L'intenzione era quella di scendere direttamente al Campo Base "per un piatto caldo, birre e dell'aria meno rarefatta", puntualizza Luca. "Ma un temporale ci ha bloccati al Campo 1...ma domani ci rifaremo!". Insomma, la felicità nelle parole di Luca è chiarissima. Il sogno di Francesco di raggiungere una vetta così alta si è avverato...e anche quello di Luca, per avere affrontato questa montagna nel suo ruolo professionale di guida.
Insomma, la strategia di una salita "speed" è stata una scelta ottimale. I ragazzi potranno rientrare in Italia con una settimana di anticipo..."salvo complicazioni con i Cinesi e ammenne varie", come dice Francesco!
Allora ringraziamo insieme a Luca e Francesco questa splendida montagna, "che ci ha dato la possibilità di salirla".

Ci risentiamo al rientro per una bella chiacchierata...e tante foto!

venerdì 13 luglio 2012

Speck e grana in alta quota!!

"Siamo al passo decisivo!". Come queste parole esordisce il messaggio di Luca. Ora hanno solo due possibilità di salita: domani o domenica. "Siamo stanchi, ma fino a ora è andata benissimo. Francesco risponde molto bene alle altissime quote!". Ma Luca non esita a svelare il segreto...."grazie allo speck e grana che non gli ho fatto mancare in nessun campo. Neppure stasera a 6800 mt di quota!!". Alla vigilia della partenza per l'ultimo assalto alla cima i ragazzi sono veramente emozionati!
"Non voglio dire altro per ora". Così conclude Luca. E noi rispetteremo questo silenzio, denso di speranze.

giovedì 12 luglio 2012

Di nuovo freddo e gelo!

Dobbiamo già tornare al freddo...anzi, al vento e al gelo del "Padre dei monti di ghiaccio". Oggi il tempo, infatti, non è stato molto clemente con Luca e Francesco. Nel white out totale i ragazzi, grazie alla bussola e alla loro perseveranza nel battere traccia, sono comunque riusciti ad allestire un Campo a 6600 mt, 200 metri sotto la quota prevista inizialmente. Ora sono in tenda...stanchi ma soddisfatti della nuova tappa raggiunta. Domani sarà la volta del Campo 3, dove riposeranno prima del tentativo alla vetta (7550 mt).
Speriamo nel tempo!!

Arrampicata rinfrescante sul lago!

Spezziamo per un attimo i post "glaciali" per goderci un po' di calore...tra roccia e acqua.
Questa, infatti, è stata l'esperienza di Marco, Matteo, Denis, Francesco e Giampaolo, accompagnati da Alberico, guida alpina xmountain, sulle pareti che si ergono sul Lago di Garda.
Il corso di vie a più tiri è iniziato il sabato nella falesia della Ca' Verde (Verona), dove i ragazzi hanno appreso le tecniche di sosta, assicurazione e salita. Poi nel pomeriggio si sono spostati nella suggestiva Chiusa di Ceraino, dove hanno imparato le manovre di corda doppia.
Ma il vero tocco magico è stata la via di 5 tiri (4a-5a) sulle Placche del Bo a Torbole...con 3 doppie per la discesa e tuffo in acqua come conclusione rinfrescante!
Ecco qualche foto...

martedì 10 luglio 2012

Obiettivo cima

Ci siamo. Il momento è arrivato e la salita alla cima ha avuto inizio. Luca e Francesco hanno raggiunto nuovamente il Campo 1, portandosi dietro tutta l'attrezzatura e il necessario per evitare di rientrare ancora al Campo Base. Domani faranno tappa al Campo 2 e poi....Il morale è alto e il tempo al momento è sereno. Questo è l'importante!
Coraggio!

lunedì 9 luglio 2012

Domani si riparte per tentare la cima...

Eccoci qui per le ultime news dalla Cina. Luca e Franz ci scrivono che Campo 1 e Campo 2 sono attrezzati. In questi due ultimi giorni sono rientrati al Campo Base per riprendere il fiato e prepararsi alla salita alla cima. E nel frattempo i ragazzi non hanno perso l'occasione per riscaldare i muscoli... scendendo dal Campo 2 si sono goduti una gran bella sciata con 10 cm di polvere!!
Quindi quali saranno i prossimi programmi? "L'11 luglio arriveremo al Campo 2 (6250mt)", scrive Luca. "Il 12 luglio saliremo al Campo 3 a quota 6800 mt...E da lì, se staremo bene per la quota e se il meteo sarà dalla nostra, tenteremo la cima... Altrimenti riproveranno il 14 luglio".


venerdì 6 luglio 2012

Campo 1 raggiunto!

Dal Campo 1, a quota 5400 mt, Luca e Francesco ci comunicano che stanno bene, sono carichi e contenti e il morale è alto.
Domani saliranno al campo 2 (6200 mt) e poi scenderanno al campo base (4400 mt) per 1 o 2 giorni di riposo.
E poi, se il tempo sarà bello, partiranno per la cima!

giovedì 5 luglio 2012

Ultime dalla Cina...

Luca e Francesco ieri hanno finalmente raggiunto il luogo tanto attesto...il Campo Base! Domani partiranno già per il Campo 1. "Una bella emozione tornare in questi posti dopo 5 anni", ci scrive Luca. "La montagna è sempre fantastica!".
Mi sembra che entusiasmo ed energia non manchino proprio! Allora alla carica!

(Speriamo di ricevere foto e news anche dalle alte quote!)

martedì 3 luglio 2012

La Cina è vicina...

Il viaggio di Luca e Francesco continua....Dopo il pernottamento a Kashgar


oggi sono ripartiti in direzione del Campo Base, dove arriveranno in serata. Intanto hanno fatto una tappa al lago Karakul e Issyk-Kul...







Stasera dormiranno nella Yurta, la tipica tenda kirghisa.....mentre l'entusiasmo sale!



lunedì 2 luglio 2012

Il viaggio è partito...

Lo abbiamo lasciato durante la preparazione delle sue valigie...lo ritroviamo oggi, dopo due giorni di viaggio, diretto verso la Cina. Sabato 30 giugno Luca, con l'amico Francesco, si è imbarcato a Malpensa....carico di bagagli!



Dopo una sosta a Istanbul hanno ripreso l'aereo verso Biskek, capitale del Karghizistan, dove sono atterrati alle 2 di notte. Ma il sonno certo non si è fatto sentire...i paesaggi mozzafiato del Karghizistan, nella strada per Naryn, hanno risollevato gli animi stanchi!


Prossima tappa....Cina?!